IDRATAZIONE DEL CONTORNO OCCHI. TI SVELO PERCHÉ È COSI IMPORTANTE

IDRATAZIONE DEL CONTORNO OCCHI. TI SVELO PERCHÉ È COSI IMPORTANTE


Stylist1

Ti sei mai chiesta perché la zona del contorno occhi richiede attenzioni specifiche?

Perché è un’area povera di ghiandole sebacee, con una circolazione linfatica e sanguigna piuttosto rallentata, dunque molto suscettibile al ristagno di liquidi interstiziali e di sangue. È inoltre l’area del viso costantemente sollecitata dai muscoli mimici dell’occhio.

La pelle risulta così più secca, sottile, disidratata e dunque sensibile rispetto alle altre zone del viso.

Il risultato? Una naturale predisposizione verso borse, occhiaie e rughe d’espressione.

Le OCCHIAIE sono il risultato di un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale con il conseguente ristagno di liquidi e sangue e il deposito di pigmenti nel derma (melanina ossidata) che conferisce al contorno occhi la tipica “ombra” viola-bluastra. Ombra che con il passare degli anni tende ad aumentare a causa del progressivo assottigliamento dell’epidermide e della riduzione della microcircolazione sanguigna.

Le BORSE sono il tipico gonfiore palpebrale che si accentua in determinate circostanze (al risveglio, in condizioni di forte stress, di lettura intensa o dopo un pasto iper salato…) e che appaiono più evidenti in età matura.

Le palpebre sono formate da pieghette di tessuto cutaneo straordinariamente elasticithe. Caratteristica che le rende facilmente “aggredibili” dai fenomeni dell’invecchiamento cutaneo precoce come vento, sole, detersione scorretta o inesistente. Con il tempo, il tessuto connettivo che costituisce lo strato cellulare sottocutaneo delle palpebre tende a perdere l’elasticità rilassandosi gradualmente, fino a dare origine – grazie anche al contributo della ritenzione idrica locale – all’inestetismo più odiato: le borse! Principale imputato di uno sguardo “spento” e triste.

Cosa possiamo fare per difenderci e salvaguardare il nostro sguardo?

Scegliere i prodotti giusti evitando quelli “aggressivi” che contengono alcol – presente nella maggior parte degli struccanti liquidi o nei latti detergenti -. L’alcol infatti tende a portare via tutte le meravigliose sostanze prodotte dalla tua pelle e utili a mantenere una corretta idratazione. Nessun cosmetico può creare quello che di meraviglioso produce la tua pelle!

Il mio consiglio è CLEAN MAKE UP di Natinuel per pelle e occhi, adatto a tutti tipi di pelle e a qualsiasi età.

Perfetto per la pulizia quotidiana, pulisce a fondo i residui di trucco, fondotinta e mascara, rispettando la fisiologia della nostra pelle senza alterarne il FILM IDROLIPIDICO.

Ma non basta! Pulire bene gli occhi dal trucco è solo il primo passo!

La vera “arte” sta nella scelta del prodotto adatto al TUO contorno occhi.

La scelta è ampia, molto ampia. Il mondo dei cosmetici è favoloso perché permette a noi, professionisti del settore, di trasformarci in veri e propri “ingegneri” della bellezza.

E proprio per questa ragione, prima di proporre una crema o l’altra, di una casa cosmetica o un’altra, ti offro una consulenza su misura e utile a capire insieme qual è il prodotto giusto per il TE!

Se hai dubbi, o non sei sicura che la tua beauty routine sia adatta alla tua pelle puoi chiamarmi, mandarmi una email o scrivermi un messaggio su Facebook.

Rispondo sempre e a tutti!

Cristina